Ambiente di lavoro MySonicWall: Razionalizzazione nella gestione dell’infrastruttura per gli MSP

I fornitori di servizi di sicurezza gestiti (MSSP) vengono scelti in misura sempre maggiore dalle piccole e medie imprese (PMI) e dalle imprese distribuite per eliminare i costi e la complessità (ovvero, le preoccupazioni) per quanto riguarda la protezione delle infrastrutture digitali e degli utenti.

Gli MSSP avvertono costantemente l’esigenza di facilitare la gestione del ciclo di vita dei clienti e delle infrastrutture, ovvero tutti gli aspetti che riguardano la presa in carico di nuovi tenant e la gestione e la contabilità delle infrastrutture utilizzate dai clienti (dedicate o condivise, concesse in leasing o co-gestite) per consentire visibilità e controllo a dipendenti e clienti.

Per oltre 15 anni, i partner e i clienti di SonicWall hanno utilizzato MySonicWall, il portale per la gestione delle loro infrastrutture, compresi i servizi di concessione in licenza e di registrazione dei prodotti.

Per far fronte alle mutevoli dinamiche delle attività di sicurezza, SonicWall ha messo a punto My Workspace, per facilitare la gestione dei clienti e delle infrastrutture e il controllo degli accessi.

Visualizzazione istantanea di tutti i tenant e di tutte le infrastrutture

My Workspace, il nuovo punto di riferimento per gli utenti MySonicWall, funge da pannello di controllo che consente una visualizzazione istantanea di tutti i tenant e di tutte le infrastrutture registrate presso i singoli MSSP con un’intelligenza azionabile.

Le segnalazioni per interventi rapidi, comprese le licenze in scadenza o gli aggiornamenti software per prodotti software e hardware, indicano agli amministratori le situazioni a cui dare priorità giorno per giorno. My Workspace costituisce inoltre una scorciatoia per i flussi di lavoro di gestione del ciclo vitale dei clienti, tra cui la gestione dei tenant, dei prodotti e degli utenti.

Organizzazione dei clienti in base ai tenant

I tenant sono il nuovo metodo per separare le infrastrutture utilizzate dai diversi clienti, soprattutto quando si utilizzano i servizi cloud come Capture Security Center, Capture Client, Cloud App Security e WiFi Cloud Manager.

Gli MSSP possono inserire facilmente nuovi clienti lanciando la procedura guidata “Create Tenant” per attribuire un nome e consentire istantaneamente ai gruppi di utenti il controllo degli accessi basato su ruoli. Ai gruppi di utenti vengono attribuiti i ruoli per gestire e utilizzare le infrastrutture. I ruoli vengono attribuiti per utilizzare tutti i prodotti gestiti, comprese le attività MySonicWall.

Ogni tenant può avere più gruppi di utenti con accesso a MySonicWall (ad esempio, amministratori e responsabili delle linee di servizi appartenenti al personale MSSP che hanno bisogno dell’accesso amministratore completo o in sola lettura, o personale dei clienti che può avere bisogno di diversi livelli di privilegi a seconda delle esigenze di servizio).

Semplificazione della registrazione e della gestione dei prodotti

Tutti i flussi di lavoro per la registrazione e la gestione dei prodotti sono stati semplificati. Per la registrazione sono sufficienti tre operazioni:

  1. Scegliere un tenant
  2. Immettere il numero di serie e il codice di autenticazione o la chiave di attivazione
  3. Configurare le opzioni di gestione

La visualizzazione dei prodotti è più veloce e i flussi di lavoro comuni – come i trasferimenti tra i diversi tenant, l’aggiornamento delle configurazioni zero-touch per i firewall e l’attivazione di ulteriori servizi – sono accessibili tramite pulsanti ad azione rapida. Le registrazioni cumulative sono state semplificate per consentire l’inserimento contemporaneo di più infrastrutture per uno o più clienti.

Semplici processi di apprendimento per utenti finali e MSSP

Anche se l’esperienza dell’utente e l’interfaccia sono state migliorate, l’esigenza di apprendimento o di disapprendimento delle prassi esistenti è sempre attuale. Grazie alla guida contestuale disponibile per i singoli flussi di lavoro e al lancio di una guida rapida di nuova concezione, gli utenti nuovi e quelli esistenti potranno capire facilmente come sfruttare al massimo nuovi flussi di lavoro per razionalizzare le attività quotidiane.

My Workspace è disponibile per tutti gli utenti e non solo per gli MSSP. Anche i clienti finali SonicWall possono avvalersi di queste funzioni per razionalizzare la gestione delle infrastrutture. Le grandi aziende possono suddividere le attività tra più tenant in funzione dei loro modelli operativi informatici.

Volete sapere come funziona My Workspace? Clienti e partner possono accedere a www.mysonicwall.com con le loro credenziali e farsi un’idea!

Suroop Chandran
Senior Product Manager | SonicWall
Suroop leads product management for the SonicWall Capture Client and SonicWall Web Application Firewall products and is the subject matter expert on reporting, alerting and dashboarding for the SonicWall Capture Security Center. With over 12 years of cybersecurity experience, Suroop has played multiple roles from being a security analyst in a SOC to building SOCs for Fortune 500 companies, to helping regional and global MSSPs develop their own SOC services.
0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply